Translate

Translate

mercoledì 15 maggio 2013

RATTI PERSOL L'occhiale giusto qual'è?

Gli occhiali Persol sono ritornati prepotentemente di moda, tanto che la casa produttrice ha ideato nuovi modelli ispirati ai vecchi modelli facendoli diventare un must have per la prossima stagione estiva!
Ma la cosa che è da notare è che i nuovi modelli sono simili, ma non sono uguali ai famosi RATTI PERSOL.  Quindi il modello giusto da trovare è il RATTI !!!!! VINTAGE!! Cercate nei mercatini, nei vecchi ottici della vostra città, nonni, zii, negozi dell'usato e del vintage!!! Uno dei piu famosi è il modello 649, qui di seguito. A New York questi occhiali Ratti Real Vintage li ho trovati a 1000dollari, a Milano si trovano anche a 500euro in buone condizioni!











La freccia, l'inconfondibile simbolo di Persol, attacco a cerniera ispirato alla freccia degli antichi guerrieri.





Il 649 nasce nel 1957 per i tranvieri che necessitavano di un occhiale ampio per proteggersi dalla polvere. Diventa un occhiale di gran moda, imitatissimo da tutti i concorrenti, ma il suo successo viene consacrato nel 1961 quando Marcello Mastroianni lo indossa nel film "Divorzio all'italiana".







mercoledì 8 maggio 2013

RARO ROLEX TUDOR SUBMARINER Ref.7928

Raro Tudor Submariner Ref.7928, super Vintage, del 1964. La Tudor fin dall'inizio è stata una sottomarca della Rolex e quindi più economica, ma con il tempo questi orologi sono diventati oggetto di grande interesse per i collezionisti. Per guadagnare quote di mercato, infatti, il fondatore della Rolex sir Wilsdorf si inventò questo brand: l'idea era fare orologi più economici ma sempre di ottima qualità. Il risultato venne raggiunto costruendo orologi dotati di movimenti di minor qualità, ma montati su casse identiche a quelle della casa più blasonata Rolex. Esteticamente, come nel caso di questo Tudor Submariner, "cugino" del Rolex Submariner Ref.5513, gli orologi erano praticamente identici. 
Questo particolare orologio, vista l'ottima qualità costruttiva, la robustezza, il minor costo, venne assegnato, nell'arco degli anni ed in varie versioni, in dotazione ufficiale ad alcuni reparti speciali militari: alla Fanteria Argentina, a quella del Chile, oppure all'esercito Israeliano, all'esercito Francese e pare anche alla Us Navy. Il quadrante nero con minuteria continua (tacchette dei minuti unite da una linea continua/cerchio) è uno dei primi quadranti di questo modello e risale alla prima metà degli anni sessanta quindi più raro. Monta un meccanismo Fef Flerieur, calibro 390, di ottima fattura e rodiato per mantenere inalterata la qualità negli anni,  il bracciale Ref.7206, è a rivetti, ed è lo stesso utilizzato per i Rolex Submariner dell'epoca.
Un modello come questo, completo di bracciale ed in buone condizioni, può valere circa 5/6 mila euro: molto di più, quindi, di alcuni corrispondenti modelli di Rolex Submariner modello Ref.5513.