Raro Tudor Submariner Ref.7928, super Vintage, del 1964. La Tudor fin dall'inizio è stata una sottomarca della Rolex e quindi più economica, ma con il tempo questi orologi sono diventati oggetto di grande interesse per i collezionisti. Per guadagnare quote di mercato, infatti, il fondatore della Rolex sir Wilsdorf si inventò questo brand: l'idea era fare orologi più economici ma sempre di ottima qualità. Il risultato venne raggiunto costruendo orologi dotati di movimenti di minor qualità, ma montati su casse identiche a quelle della casa più blasonata Rolex. Esteticamente, come nel caso di questo Tudor Submariner, "cugino" del Rolex Submariner Ref.5513, gli orologi erano praticamente identici.
Questo particolare orologio, vista l'ottima qualità costruttiva, la robustezza, il minor costo, venne assegnato, nell'arco degli anni ed in varie versioni, in dotazione ufficiale ad alcuni reparti speciali militari: alla Fanteria Argentina, a quella del Chile, oppure all'esercito Israeliano, all'esercito Francese e pare anche alla Us Navy. Il quadrante nero con minuteria continua (tacchette dei minuti unite da una linea continua/cerchio) è uno dei primi quadranti di questo modello e risale alla prima metà degli anni sessanta quindi più raro. Monta un meccanismo Fef Flerieur, calibro 390, di ottima fattura e rodiato per mantenere inalterata la qualità negli anni, il bracciale Ref.7206, è a rivetti, ed è lo stesso utilizzato per i Rolex Submariner dell'epoca.
Un modello come questo, completo di bracciale ed in buone condizioni, può valere circa 5/6 mila euro: molto di più, quindi, di alcuni corrispondenti modelli di Rolex Submariner modello Ref.5513.
Nessun commento:
Posta un commento