Translate

Translate

giovedì 28 novembre 2013

RARO ROLEX EXPLORER 2 PANNA





Oggi parliamo del più raro degli Explorer 2 con vetro zaffiro: Explorer quadrante panna, prodotto dal 1984 a circa il 1988.
In realtà, l'orologio nasceva con quadrante bianco, ma per una probabile mescola sbagliata nella vernice, alcuni quadranti bianchi diventavano inevitabilmente color crema/panna. Come abbiamo già spiegato in altri post, i difetti possono diventare rarità apprezzate dagli appassionati  ed aumentare notevolmente il valore dell'orologio!

Vedi anche post Daytona Patrizzi 
Ma ci sono anche altre particolarità che possono sfuggire anche ad occhi attenti....



I quadranti bianchi per Explorer 2 hanno tutti i contatori delle ore col bordo nero. Questa serie di quadranti, la primissima, ha i bordi in oro bianco, color metallo. Le scritte in basso sono allineate nella parte centrale, ed i collezionisti chiamano questi quadranti "Rail" visto che sono stampati in maniera inusuale.





La ghiere esterna, altrettanto rara, ha un font dei caratteri più largo (chiamato Bold), e la vernice dei numeri facilmente si rovinava e veniva rimpiazzata con una ghiera più recente, con font più piccoli e meno soggetta a deterioramento. 
Ultime differenze: lo spessore della cassa, su Ref.16550 più sottile, su Ref.16570 impercettibilmente più grossa, ed il meccanismo interno: Ref.16550 il calibro 3085, mentre 3185 su Ref.16570.

PREZZI?

Un orologio con quadrante panna vale da 7.000 a 15.000  euro, a seconda del corredo e delle condizioni. La Ref.16550 nero, dai 4.000 fino ai 6.000.
Il modello successivo, visibilmente molto simile, ma in realtà ben diverso dal Ref.16550, vale invece dai 3000 euro in su.




















Altri post sull'Explorer:









lunedì 25 novembre 2013

AIDA YESPICA vs DAYDATE ORO GIALLO




La bellissima Aida Yespica indossa un DayDate Ref.118238 di ultima generazione, lo si po' trovare ancora in negozio. Oro 18kt, quadrante madre perla con indici con diamanti incastonati, automatico e bracciale President.
Costo per il nuovo circa 20.000 euro, usato lo si può trovare dai 10.000 euro a seconda delle condizioni.

YELLOW GOLD RULES!












giovedì 21 novembre 2013

ELISABETTA GREGORACI vs DAYTONA ORO GIALLO






Elisabetta Gregoraci indossa un Daytona in oro giallo 18kt, Ref.116528. E' un modello recente quindi ancora in produzione, la particolarità del modello che ha scelto stà nel quadrante nero con contatori neri, a mio parere tono su tono è molto elegante! Solitamente in giro si vede quadrante nero con i contatori a contrasto color oro, altrimenti quadrante oro e contatori neri. 

Prezzo per l'usato da 14.000 euro, nuovo circa 20.000 euro.

Di seguito il link del vecchio post su Flavio Briatore che sceglie Audemars Piguet:

http://lorenzelly.blogspot.it/2013/11/flavio-briatore-vs-audemars-piguet.html




















SUPER MILGAUSS VINTAGE 1019


                              

CURIOSITA': Il modello Milgauss è nato negli anni '50 (il primo è stato modello Ref.6541) per coloro che lavoravano nelle centrali nucleari ed in ambienti sottoposti a forti campi elettromagnetici. 

Il Milgauss che vi mostriamo è Ref.1019, Vintage, fatto a cavallo tra anni '70/'80. La particolarità della costruzione di quest'orologio è la contro cassa interna in ottone, per evitare che i campi magnetici influissero sulle parti metalliche interne alterandone il funzionamento. E' tutto in acciaio con bracciale Oyster e scatoletta liscia che chiude il bracciale, vetro in plastica, i quadranti disponibili sono argento chiaro (come in questo caso) e nero, il movimento è calibro 1580.
Altra peculiarità di di questo modello è la lancetta dei secondi con la punta rossa e le dimensioni generose della cassa 37.5mm (i DayDate e DateJust sembrano simili ma hanno la cassa più piccola ed un valore nettamente diverso).

Prezzo per questo modello va da 15.000 euro a 25.000 euro a seconda delle condizioni, corredo (scatola, garanzia etc..) e serie perché quelli più vecchi valgono ancor di più.

OROLOGIO SEMPLICE MA D'EFFETTO! 



                                              





                                              



                                              




CON QUADRANTE NERO
        

    


I FRATELLINI MILGAUSS RECENTI CHE CASA ROLEX PROPONE  ATTUALMENTE NEI NEGOZI , prezzo circa 6.000 euro







martedì 19 novembre 2013

DANIELA SANTANCHE' vs DAYTONA 6265 SPECIALE VINTAGE


                                      





Daniela Santanchè indossa un Daytona Ref.6265 in oro giallo (il suo fratellino in acciaio è il Ref.6263). 
Il nome Daytona è stato dato riprendendo la città della Florida Daytona Beach conosciuta per il suo motorsport, "Daytona International Speedway". Infatti, come abbiamo già visto nei post precedenti, quest'orologio era stato idealmente creato per i piloti di macchine. La ghiera tachimetrica è incisa con scala 200 e funziona come un cronometro, lateralmente la cassa ha i pulsanti che in questo caso sono a vite.
                                       

Ha carica manuale, vetro plexi, bracciale Oyster, quadrante color oro con contatori neri, in alternativa è stato fatto con quadrante nero e contatori oro (vedi foto qui di seguito, STUPENDO).



LE SCRITTE DEL QUADRANTE in questo caso:

Nota Bene: la scritta DAYTONA è stata introdotta solo sui modelli in acciaio a partire dalla metà degli anni '70 circa, viene sempre stampata in rosso e posizionata lungo la curvatura del contatore ore.  

OYSTER garantice l'impermeabilità del modello

SUPERLATIVE CHROMOMETER OFFICIALLY CERTIFIED è solo per i modelli in oro ed evidenzia la certificazione ufficiale di cronometro.

Quest'orologio è un Vintage anni '70, è il primo Daytona in oro che casa Rolex ha prodotto ed è anche il più costoso sebbene sia il "più leggero" in termini di peso e quindi di materia oro. Durante   quegli anni sono stati apportati piccolissimi cambiamenti, di scritte, pulsanti, ghiera etc.. tutte particolarità che solo occhi esperti sanno distinguere e che conferiscono valori diversi all'orologio collocandolo in un preciso periodo di produzione. Il quadrante, in particolare le scritte e la loro posizione, è il dettaglio più importante ed il più soggetto ai cambiamenti nelle diverse produzioni.


Secondo me il bello del Daytona, oltre all'estetica ed al prestigio che ha conquistato negli anni, è che ha la cassa molto sottile ed è adatto a qualsiasi stile abbia chi lo metta. Dall'uomo chic ed elegante, allo sportivo, allo stile straccione con dettaglio di lusso che stacca, alla donna appassionata di orologi etc.. insomma è versatile. L'unica cosa che non è molto versatile ed accessibile a tutti è il prezzo purtroppo.. I Daytona Vintage costano tanto.

Prezzo per questo modello di "Danielina Snatanchè "?!?!?!  
Da 30.000 euro in SU con quandrante oro, circa 1.500 euro in più con quadrante nero 
..........sempre SE li trovate .........!!! 

COMPLIMENTI! 

Qui di seguito i link di altri post sui Daytona Vintage. 
Altrimenti clicca le parole chiave sulla Sidebar in alto a sinistra del Blog!

Emma Mercegaglia:
Daniel Craig Mr.007

Daytona PATRIZZI

Daytona oro giallo quadrante nero:



Le due varianti di materiale del daytona 6265 tratte dal vecchio catalogo Rolex




La variante di Daniela Santanchè con quadrante oro.




La variante con quadrante nero che è anche la più bella a mio avviso! 




 Quadrante per Daytona Ref.6265 nella versione nera. Prezzo solo per il quadrante nero almeno 3.000 euro.

      








martedì 12 novembre 2013

GMT anni '80 OCCHIO DI TIGRE

Manager settore energia amico del nostro blog indossa il Rolex Occhio di Tigre Ref.16753! 



Orologio Vintage primi anni '80, diametro della cassa è di 40mm, scatto rapido della data (regola velocemente la data senza dover far girare le lancette manualmente) bracciale Jubilee in oro ed acciaio. Bellissimo e particolare il quadrante bronzo/marrone con effetto Soleil ( =>leggera degradatura del colore attorno agli indici dovuta al Trizio =>materiale luminescente di cui sono composti) che riprende perfettamente il colore della ghiera bicolore. Questo Occhio di tigre è raro perchè è un modello transizionale a cavallo tra il vecchio GMT Ref.1675 vetroplastica data a scatto lento ed il modello GMT con vetro zaffiro Ref.16713. 

Prezzo dai 4.000 in su 

Complimenti per la scelta!


Se volete dare un'occhiata ai vecchi post abbiamo già specificato che il Gmt Occhio di Tigre viene erroneamente chiamato così, ma per abitudine continuiamo :) 

OCCHIO DI TIGRE PIU' RECENTE

QUADRANTE OCCHIO DI TIGRE









lunedì 11 novembre 2013

ROLEX KING MIDAS.

C'è "poco" da dire di questo modello Rolex.. E' lui L'OROLOGIO da collezione per eccellenza. Uno dei capolavori più esclusivi di tutta la storia di casa Rolex: 

 ROLEX KING MIDAS




Il King Midas è stato disegnato dal GENIO Gerald Genta (vedi anche vecchio post su Oysterquartz anch'esso disegnato da GG: http://lorenzelly.blogspot.it/2013/07/giovanni.html ) alla fine degli '60 prodotto fino ai primi anni '80.

Casa Rolex affidò questo progetto a Mr.Genta per creare un orologio innovativo ed importante, si ispirò all'antica Grecia ed alle sue mitologie, in particolare al Re Mida.
La mitologia racconta che Mida ottenne da Dioniso il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava, ben presto si accorse che la sua cupidigia lo stava portando alla morte in quanto anche il cibo che toccava si trasformava e non riusciva più a nutrirsi. Supplicò Dioniso che alla fine impietosito gli tolse questo potere.  

Il Rolex King Midas veniva interamente prodotto a mano, proprio come un gioiello, scolpito da un lingotto d'oro giallo o bianco con un peso che si aggirava attorno ai 300 grammi a seconda del modello. 
Pezzo unico, ha un'altezza di soli 5 mm,  vetro zaffiro, ed ogni fondello ha lo stesso numero di riferimento del bracciale in modo da permettere il perfetto accoppiamento!
Esistono due serie: la prima che ha nel quadrante la scritta MIDAS in carattere Greco, e la seconda con la scritta Cellini. L'oro bianco aveva quadrante grigio, l'oro giallo aveva quadrante champagne.
All'epoca era l'orologio più costoso di casa Rolex, per avere un'idea costava 5.500 $.

Prezzo attuale dai 5.000 ai 15.000 euro SE lo riuscite a trovare!! Rarissimo :))

                

La prima serie nelle due versioni disponibili,in oro giallo ed il oro bianco





Bracciale integrato nella cassa a chiusura simmetrica










Incisione a mano della scritta King Midas nel lato esterno della cassa, e la corona di carica a forma di sole.



Particolare anche la scatola in legno in tiratura limitata che traeva ispirazione da un'anfora greca con disegni della mitologia! Bellissima ed anch'essa introvabile!

                                 


                                     




CURIOSITA'

Il King Midas è famoso anche per esser stato indossato da Christopher Lee in James Bond "L'uomo dalla pistola d'oro"nel 1974 e dalla star del Rock ELVIS PRESLEY al quale è stato donato per aver fatto il tutto esaurito a tutti i 6 concerti al Huston Livestock Show and Rodeo. Il King Midas di Elvis e' custodito ed esposto tuttora, come una reliquia, nel museo dedicato alla star.


















Noi lo abbiamo anche trovato in California al negozio Fourtanè di Carmel By The Sea