Translate

Translate

lunedì 11 novembre 2013

EMMA MERCEGAGLIA vs DAYTONA VINTAGE



Imprenditrice classe 1965, è la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di Confindustria.
Che sia una donna dalla forte personalità lo dimostra anche  il gusto che ha per gli orologi: bellissimo Vintage DAYTONA 6263 degli anni '70!!!! 

Orologio FAMOSISSIMO e quotatissimo da appassionati e collezionisti.. c'è da scrivere libri interi sulla storia e le caratteristiche di questo orologio, noi ci limitiamo a dare alcune nozioni per divertirci un po'!

Questo Daytona ha il quadrante color argentèe con cronografi a contrasto neri (in alternativa esiste il quadrante nero con cronografi argentèe), la ghiera è in bachelite, movimento a carica manuale 727 di derivazione Valjoux (marchio). Il diametro è di 36mm, Bracciale Oyster. La scritta rossa "Daytona" è stata fatta solo sui modelli metà anni '70 prodotti fino ai primi anni '80 circa.

Il prezzo varia molto a seconda delle diverse caratteristiche  determinate dell'anno di produzione: le scritte del quadrante, il bracciale, la ghiera etc.. e delle condizioni del Vintage ovviamente. Sono tutte cose impercettibili che solo veri professionisti sanno distinguere a colpo d'occhio! Di seguito potrete trovare alcune delle piccole differenze tratte da libri sulla storia del marchio Rolex.   
Indicativamente questo modello di cui abbiamo parlato costa dai 20.000euro in su. 


OTTIMA SCELTA Signora Mercegaglia! 


 Dal libro Rolex le differenze della scritta rossa: nelle prime produzioni più vicino al contatore, più distanziato per le produzioni successive.






Le scritte sono sempre allineate sotto il logo Rolex, hanno il carattere "GRAZIATO" ossia se guardate bene ci sono delle piccole virgolette che allungano gli estremi di ogni lettera. Nelle prime produzioni la distanza della scritta dalla corona è maggiore mentre nelle produzioni successive diminuisce allineandosi con i contatori.



I due modelli Daytona stesse caratteristiche diverso materiale : acciaio ed oro giallo 18ct.








Catalogo del 1971 dei due modelli 6263 6265 con i due quadranti disponibili, nero ed argentèee .










Nessun commento:

Posta un commento