Translate

Translate

lunedì 11 novembre 2013

ROLEX KING MIDAS.

C'è "poco" da dire di questo modello Rolex.. E' lui L'OROLOGIO da collezione per eccellenza. Uno dei capolavori più esclusivi di tutta la storia di casa Rolex: 

 ROLEX KING MIDAS




Il King Midas è stato disegnato dal GENIO Gerald Genta (vedi anche vecchio post su Oysterquartz anch'esso disegnato da GG: http://lorenzelly.blogspot.it/2013/07/giovanni.html ) alla fine degli '60 prodotto fino ai primi anni '80.

Casa Rolex affidò questo progetto a Mr.Genta per creare un orologio innovativo ed importante, si ispirò all'antica Grecia ed alle sue mitologie, in particolare al Re Mida.
La mitologia racconta che Mida ottenne da Dioniso il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava, ben presto si accorse che la sua cupidigia lo stava portando alla morte in quanto anche il cibo che toccava si trasformava e non riusciva più a nutrirsi. Supplicò Dioniso che alla fine impietosito gli tolse questo potere.  

Il Rolex King Midas veniva interamente prodotto a mano, proprio come un gioiello, scolpito da un lingotto d'oro giallo o bianco con un peso che si aggirava attorno ai 300 grammi a seconda del modello. 
Pezzo unico, ha un'altezza di soli 5 mm,  vetro zaffiro, ed ogni fondello ha lo stesso numero di riferimento del bracciale in modo da permettere il perfetto accoppiamento!
Esistono due serie: la prima che ha nel quadrante la scritta MIDAS in carattere Greco, e la seconda con la scritta Cellini. L'oro bianco aveva quadrante grigio, l'oro giallo aveva quadrante champagne.
All'epoca era l'orologio più costoso di casa Rolex, per avere un'idea costava 5.500 $.

Prezzo attuale dai 5.000 ai 15.000 euro SE lo riuscite a trovare!! Rarissimo :))

                

La prima serie nelle due versioni disponibili,in oro giallo ed il oro bianco





Bracciale integrato nella cassa a chiusura simmetrica










Incisione a mano della scritta King Midas nel lato esterno della cassa, e la corona di carica a forma di sole.



Particolare anche la scatola in legno in tiratura limitata che traeva ispirazione da un'anfora greca con disegni della mitologia! Bellissima ed anch'essa introvabile!

                                 


                                     




CURIOSITA'

Il King Midas è famoso anche per esser stato indossato da Christopher Lee in James Bond "L'uomo dalla pistola d'oro"nel 1974 e dalla star del Rock ELVIS PRESLEY al quale è stato donato per aver fatto il tutto esaurito a tutti i 6 concerti al Huston Livestock Show and Rodeo. Il King Midas di Elvis e' custodito ed esposto tuttora, come una reliquia, nel museo dedicato alla star.


















Noi lo abbiamo anche trovato in California al negozio Fourtanè di Carmel By The Sea

                   

                                       







Nessun commento:

Posta un commento